Il corteo storico

Se la corsa rappresenta il momento più emozionante del Palio, il corteo storico è, indubbiamente, l’espressione più affascinante della rievocazionestorica e del recupero delle tradizioni.

I costumi che sfilano maestosi sono, infatti, il frutto di un lungo lavoro di ricerca e di documentazione che ogni anno compiono i costumisti di ogni borgo, al fine di riprodurre con estrema accuratezza le fogge degli abiti.

Individuato il tema della sfilata – che varia ogni anno e trae ispirazione da fatti della vita medievale astese realmente accaduti – le sartorie di borgo si mettono al lavoro per realizzare quei preziosi tableaux vivants che fanno della sfilata un evento assolutamente unico.

I figuranti si trasformano così, in personaggi storici: dame, damigelle, cavalieri, armigeri, nobili, popolani, notai e rappresentanti del clero fanno rivivere nozze, trattati, guerre, regole, consuetudini di Asti trecentesca.

Per premiare l’impegno di sarte e costumiste ogni anno il Soroptimist Club di Asti indice un premio speciale per la presenza migliore nel corteo storico, per la serietà dei contenuti storici e per la presenza di dame e cavalieri.

Il premio consiste in una Pergamena d’Autore dipinta da un maestro scelto dall’Assemblea del Club ed è governato da un regolamento che ne prevede l’assegnazione da parte di una Giuria altamente qualificata, esterna alla città, di cui solitamente fanno parte attori, registi, scenografi, costumisti, professori di storia medievale, di storia del costume e di storia dell’arte.

Il Borgo Viatosto si distingue inoltre per l’eleganza e la bellezza delle sue dame e damigelle: ogni anno elegge democraticamente la damigella che parteciperà all’evento “Damigella del Palio a Teatro”, volto a nominare la più bella tra le damigelle della città. L’edizione 2018 ha visto come vincitrice la nostra borghigiana Luna Massarone.

7461AD40-FAA0-4E4B-8216-8479DD6CE310

Il Borgo Bianco Azzurro ha inoltre preso parte alla prima edizione de “La notte di dame e cavalieri”, evento ideato dal Rione Santa Caterina con l’obiettivo di promuovere la bellezza , l’eleganza e la storicità di nobil donne e uomini del corteo storico, annoverando la vittoria della categoria Dame con la borghigiana Serena Barisone.

Il Borgo Viatosto offre la possibilità a bambini (da 5 anni in su) di provare l’esperienza di sentirsi piccola dama o cavaliere durante il corteo storico dei più piccoli che si svolge il sabato pomeriggio antecedente il Palio.

Anche i per i più piccoli è previsto un riconoscimento: la storica famiglia astigiana Sabatini assegna il “Premio Mara Sillano Sabatini” alla miglior presenza nel Corteo Storico bambini.

Il 1 settembre 2019 il corteo storico bambini del nostro Borgo ha conquistato l’ambito premio con il tema “Il giardino nel Medioevo”

A7C2CC12-9B5A-4545-9FE0-78EE9B9D61B6